Stephen Hunter

se non altro per saperne di più...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca Conti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scerbanenco1986 @ 14/10/2008, 23:50)
    Neanche "i sicari" era male dai..

    No, anzi. Però fa riflettere, il fatto che le cose più belle (e meno invecchiate) dello zio Ernest siano quelle che virano più decisamente verso il noir e l'hard-boiled...


    CITAZIONE (Hotchili @ 14/10/2008, 23:56)
    Non mi sembra strano che si abbiano gusti simili se, come capisco, condividiamo, probabilmente, età anagrafica (sigh!) e alcune esperienze giovanili. ;)

    Be', i prossimi sono 47... e non credo che chi ha amato i Clash possa apprezzare Paulo Coelho ^_^
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Noir c’est noir, il n’y a plus d’histoire

    Group
    Forsvarets Spesialkommando
    Posts
    3,439
    Location
    Milan NW

    Status
    Offline
    48 da luglio...
    Forse siamo stati talmente abituati ad essere concreti (non è nemmeno automatico che sia un pregio) che, potrebbe essere una delle ragioni, il fantasy proprio non riusciamo a digerirlo.
    Non parliamo nemmeno di Coelho et similia...
     
    .
  3. il professionista
     
    .

    User deleted


    mi associo..in ogni generazione(e direi che più o meno siamo lì tutti noi) ci sono dei fili sotterranei che portano alle medesime scelte. sarebbe interessante capire per ogni decennio quali son ostate le invisibili influenze che ci hanno portato a condividere certi gusti ma saremmo OT.
    proseguendo su Hunter caro Luca perchè non spingi un po' con il tuo editore perchè recuperi almenoi classici. Lo vedrei bene vicino a Vambaugh, Monroe e Leonard...
     
    .
  4. Luca Conti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il professionista @ 15/10/2008, 09:02)
    proseguendo su Hunter caro Luca perchè non spingi un po' con il tuo editore perchè recuperi almeno i classici. Lo vedrei bene vicino a Vambaugh, Monroe e Leonard...

    Be', da oggi sono tutti a Francoforte, vediamo cosa riescono a combinare. Io la pulce nell'orecchio gliel'ho messa.

    Assignment: Frankfurt :lol:
     
    .
  5. il professionista
     
    .

    User deleted


    sì adesso è tuto fermo per almeno una settimana.
    Domanda. ti risulta sia reperibile il romanzo di Robert B parker da cuiè stato tratto il film APPALOOSA? Molte bello tra le altre cose e molto noir...non sapevo che Parker avesse scritto anche dei western.
     
    .
  6. Luca Conti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il professionista @ 15/10/2008, 09:36)
    Domanda. ti risulta sia reperibile il romanzo di Robert B parker da cuiè stato tratto il film APPALOOSA? Molte bello tra le altre cose e molto noir...non sapevo che Parker avesse scritto anche dei western.

    In italiano non è mai stato tradotto, ma con l'uscita del film può darsi che qualcuno lo butti fuori anche in Italia, tanto ormai con i racconti di Leonard il western l'abbiamo finalmente sdoganato (e sai bene anche tu che se fino a poco tempo fa andavi a proporre un western a un editore italiano, quello ti prendeva minimo a pernacchie).

    So che i diritti italiani di Parker li ha presi Fanucci, di recente, ma non ho idea di cosa intendano pubblicare. In inglese, Appaloosa si trova con facilità estrema, è in economica già da tempo.

    Anche l'altro western di Parker, Gunman's Rhapsody, è notevole. Anzi, direi che ora come ora i western gli riescano parecchio meglio dei gialli, coi quali ha davvero raschiato il fondo del barile.

     
    .
  7. il professionista
     
    .

    User deleted


    grazie dell'informazione... mi sembra di capire che i western piacciano anche a te. io ne ho una bella collezzione dei tempi dei Grandi Western Longanesi... poco in originale. temo che gli editori sian oancora scettici.
    Ho provato a buttare là a Sergio l'idea di un western-horror ho ricevuto come risposta un ruggito da grizzly....
    vedremo.
     
    .
  8. Luca Conti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il professionista @ 15/10/2008, 11:48)
    grazie dell'informazione... mi sembra di capire che i western piacciano anche a te. io ne ho una bella collezione dei tempi dei Grandi Western Longanesi... poco in originale. temo che gli editori siano ancora scettici.
    Ho provato a buttare là a Sergio l'idea di un western-horror ho ricevuto come risposta un ruggito da grizzly....
    vedremo.

    Io ho sempre avuto una smisurata passione per il western, fin da piccolo (ho iniziato a farmi comprare Tex a cinque anni e ancora non ho smesso... va be', adesso me li compro da solo :lol: ). Poi, col passare degli anni, ho capito che gran parte della letteratura popolare americana del Novecento si fonda sulle strutture del western, riportandone le convenzioni in un contesto moderno. Tutti i romanzi di Stephen Hunter, tanto per citare sempre lui, sono in fin dei conti dei western contemporanei (per dire, "Il cavaliere pallido" ripropone a grandi linee la trama della "Cella della morte" di Tex, celeberrima storia bonelliana che a sua volta era stata ripresa da una valanga di romanzi e film western precedenti; un altro è "Sfida a Detroit" di Elmore Leonard, ambientato negli anni Settanta ma che in realtà è solo un'attualizzazione di Mezzogiorno di fuoco - il titolo originale, infatti, è "City Primeval: High Noon in Detroit").

    Che so, "Warlock" di Oakley Hall è sì un western, ma anche .uno dei capolavori dimenticati della letteratura americana senza etichette.

    Tu continua a insistere, con Sergio. La prima volta che mi capita a tiro glielo dico anch'io...
     
    .
  9. theswordman
     
    .

    User deleted


    OT

    La scena del ruggito meriterebbe un video o almeno un MP3

    /OT
     
    .
  10. haskins
     
    .

    User deleted


    giusto per precisare.. io non ne ho ancora 30 ma non sopporto il fantasy, adoro i western e come si è già capito letteralmente sbavo per autori come il sommo il prof e Hunter ovviamente.. nonostante questo leggo anche altri
     
    .
  11. Eddie Crank
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vi informo che ho trovato IL CAVALIERE PALLIDO e GIOCARSI LA PELLE in autogrill!!!!!!
    Sono stato in due autogrill abbastanza lontani ed entrambi n avevano si e no una ventina di copie in edizione LOGANESI Cartonata al prezzo di 5 euro l'uno!!!!
    Li ho fatto ovviamente miei subito....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Noir c’est noir, il n’y a plus d’histoire

    Group
    Forsvarets Spesialkommando
    Posts
    3,439
    Location
    Milan NW

    Status
    Offline
    Se avessi letto la pagina precedente... ho già dato la stessa notizia
     
    .
  13. Eddie Crank
     
    .

    User deleted


    si sa che son svampito
     
    .
  14. il professionista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca Conti @ 15/10/2008, 12:18)
    Io ho sempre avuto una smisurata passione per il western, fin da piccolo (ho iniziato a farmi comprare Tex a cinque anni e ancora non ho smesso... va be', adesso me li compro da solo :lol: ). Poi, col passare degli anni, ho capito che gran parte della letteratura popolare americana del Novecento si fonda sulle strutture del western, riportandone le convenzioni in un contesto moderno. Tu continua a insistere, con Sergio. La prima volta che mi capita a tiro glielo dico anch'io...

    Sarebbe da aprire un tread apposta anche sugli autori western. personalmente impazzivo per Gordon D. Shirrefs sia nella fase della cavalleria che in quella dei romanzi...senza indiani...
    Molti hanno detto che il Western è morto perchè riproponeva sempre le stesse storie, non dava possibilità usare gli effetti speciali...Forse, ma non sono d'accordo in pieno. Il West è libertà, vivere in un mondo selvaggio dove un uomo è un uomo e basta. Insomma ci sono un sacco di elementi che potrebbero essere ancora giocati.
    Temo purtroppo che un certo tipo di western, cinematografico soprattutto, sia però visto dalle nuove generazioni come qualcosa di vecchio, di reazionario, legato alla cultura dei padri. Un discorso che ho sentito molte volte e che non condivido. Mi sembra un pregiudizio basato sulla non lettura dei testi...
    però esiste.
    Ma qualcosa può sempre cambiare...
     
    .
  15. Gabriele17
     
    .

    User deleted


    Qualcuno é interessato al libro una pallottola per il presidente? Ne possiedo una copia.
     
    .
74 replies since 18/9/2008, 09:10   1890 views
  Share  
.