I migliori cantanti e chitarristi secondo le riviste del settore - classifiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hawksmoor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eddie Crank @ 21/1/2008, 22:13)
    capisco il tuo punto di vista :) ma sai bene che il metal è fatto anche di death metal e di black metal e di cantanti che urlano e ruggiscono e tutto ciò fa un gran bene al metal secondo me....

    Eheheheh il fatto che secondo me The Sound Of Perseverance sia uno dei migliori dischi degli anni 90 ti dice nulla? :lol:
    Però sono conscio anche che non si può certo dire che Chuck (pace alla anima sua) sia un grance cantante... sicuramente era perfetto in quel contesto, ma era comunque limitato allo scream. Già Akerfeld degli Opeth è più "cantante", capace di alternare al growl un cantato melodico assolutamente intonato.
    Visto che parliamo di cantanti... se parliamo della sola musica invece...
    E' vero che, specie nel metal, il cantato è assolutamente subordinato e condizionato allo stile... lo vedresti LaBrie o Coverdale a cantare sopra un pezzo dei Dimmu Borgir?

     
    .
  2. Eddie Crank
     
    .

    User deleted


    ahahahah assolutamente no però magari un Ripper Owens ci potrebbe stare bene :D sarebbe un bello esperimento da provare!! Cavoli tra i cantanti non ho nemmeno messo Michael Stanne dei Dark Tranquillity...se non è un cantante totale lui che canta pulito da far paura e growl idem...
     
    .
  3. Russell Kane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eddie Crank @ 22/1/2008, 00:01)
    ahahahah assolutamente no però magari un Ripper Owens ci potrebbe stare bene :D sarebbe un bello esperimento da provare!! Cavoli tra i cantanti non ho nemmeno messo Michael Stanne dei Dark Tranquillity...se non è un cantante totale lui che canta pulito da far paura e growl idem...

    Mi accodo anche a quanto detto in precedenza, per quanto difficile, bisognerebbe fare classifiche cercando di restringere le categorie (miglior cantante prog, heavy metal,hard rock ecc.) allora ci sarebbe si qualche errore (per quelle band che si muovono nelle zone d'ombra) ma si scadrebbe meno nel ridicolo.
    Poi possiamo guardare la top 10 dei cantanti Nu-metal e confrontarla con quella dei top 10 prog e farci due risate.

    Concordo sui Queen, Mercury è stato un grandissimo ma non mi pare abbia mai fatto Heavy Metal (casomai hard rock su Kind of Magic, The Miracle e Innuendo).

    A proposito: c'è un cantante che non sento mai nominare (che non è tipicamente metal), e credo che il motivo sia la particolarità della sua voce, o lo si ama o lo si odia.
    Jon Anderson degli Yes.

    Ditemi voi se in una classifica non ci potrebbe stare...specie se valutiamo l'impatto della musica degli Yes sul movimento Progressive.

    Poi c'è il discorso dei parametri da valutare per rendere una classifica non una pura questione di gusto o moda/popolarità, e certo l'unicità del timbro può influire: mi spiego...la differenza tra Tarja Turunen e Annette Olzon dei Nightwish non è solo tecnica (che pure ami parere di non adetto ai lavori c'è) ma di riconoscibilità e personalità.
    Se in un locale parte un pezzo cantato da tarja, riconosci i Nightwish in 10 secondi anche se non conosci la canzone...se parte un pezzo cantato da Annette, pure brava, non so :)

     
    .
  4. theswordman
     
    .

    User deleted


    Attribuire appartenenza ai vari sottogeneri del rock o del metal non è semplice, già stabilire le varie diramazioni rimane un problema in larga parte insoluto.

    Divertente l'idea di un Coverdale impegnato in sonorità più metal o comunque fuori dal rock / blues / hard rock. Dei "vecchi" non molti hanno avuto il coraggio di sperimentare, mi viene in mente solo Robert Plant.
     
    .
  5. Eddie Crank
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Poi possiamo guardare la top 10 dei cantanti Nu-metal e confrontarla con quella dei top 10 prog e farci due risate.

    non sarei così sicuro delle risate sai, ci sono cantanti nu metal che hanno una voce da panico,e poi i cantanti nu metal hanno delle impostazioni molto + rock e selvagge rispetto a quelle cristalline dei cantati prog...cmq ci son delle belle bestie anche tra il nu...una su tutte è Chino Moreno dei Deftones :)
     
    .
  6. Russell Kane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eddie Crank @ 22/1/2008, 22:54)
    CITAZIONE
    Poi possiamo guardare la top 10 dei cantanti Nu-metal e confrontarla con quella dei top 10 prog e farci due risate.

    non sarei così sicuro delle risate sai, ci sono cantanti nu metal che hanno una voce da panico,e poi i cantanti nu metal hanno delle impostazioni molto + rock e selvagge rispetto a quelle cristalline dei cantati prog...cmq ci son delle belle bestie anche tra il nu...una su tutte è Chino Moreno dei Deftones :)

    Mi sono lasciato trasportare...il nu metal non mi piace proprio..qualunque cosa sia tra l'altro. :lol:
     
    .
  7. Hawksmoor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eddie Crank @ 22/1/2008, 22:54)
    non sarei così sicuro delle risate sai, ci sono cantanti nu metal che hanno una voce da panico,e poi i cantanti nu metal hanno delle impostazioni molto + rock e selvagge rispetto a quelle cristalline dei cantati prog...cmq ci son delle belle bestie anche tra il nu...una su tutte è Chino Moreno dei Deftones :)

    Concordo in pieno su Moreno, meno su altri... viceversa alcuni cantanti prog possono cantare in maniera meno cristallina e più emozionale, mi ripeto ma vedi Daniel Glidenol dei PoV
     
    .
  8. Snake190
     
    .

    User deleted


    bah io non sono molto daccordo con la classifica :D ...dai hanno messo serj al 26esimo posto e quello dei Korn prima ... bah... e poi anche Till dei Rammstein non mi sembra scarsissimo come voce no !?
    Alexi lahio posso capire che come voce non sia il top... almeno è un chitarrista fenomenale
    vabbuò
     
    .
  9. claudio6921
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eddie Crank @ 20/1/2008, 15:34)
    - Bruce Dickinson (iron maiden)
    - Tim Ripper Owens (Judas Priest,Iced Earth,Beyond Fear)
    - Sammy Hagar (Van Halen)
    - James Maynard Keenan (Tool)
    - James Rivera (Helstar)
    - Wade Black (Crimson Glory,Seven Witches)
    - Matthew Barlow (Iced Earth)
    - Rob Halford (judas Priest,Fight)
    - Criss Oliva (Savatage)
    - Geoff Tate (queensryche)
    - Russel Allen (Symphony x)
    - Michael Kiske (helloween)
    - Ralph Scheepers (primal fear,gamma ray)
    - Ozzy Osburne (Black Sabbath)
    - Tony Martin (Black Sabbath)
    - Glenn Hughes (Deep Purple)
    - Joe Lynn Turner (Deep Purple,Rainbow)
    - Ian Gillan (deep purple)
    - Ronnie James Dio (Rainbow)
    - Trent Raznor (NIN)
    - Rob Flynn (Machine Head)
    - Glenn Danzig (misfits,danzig)
    - Jim Morrison (Doors)
    - Freddy Mercury (Queen)
    - John Corabi (Motley Crue)
    - Jon Bon Jovi
    - Burton C. Bell (Fear Factory)
    - Phil Anselmo (pantera,Down)
    - James Hetfield (metallica)
    - John Bush (Anthrax,Armored Saint)
    - Joy Belladonna (Anthrax)
    - Dee Snider (Twisted SIster)
    - ALice Cooper
    - Billy Idol
    - Mike Patton (faith No More,Mr Bungle)
    - Hansi Kursch (blind guardian)
    - James LaBrie (dream Theater)
    - Chuck Billy (Testament)
    - Phil Lynott (Thin Lizzy)
    - Ray Alder (Fates Warning)
    - Devin Townsend
    - Ian Parry (Elegy)
    - Eric Adams (Manowar)
    - Ian Astbury (The cult)
    - Bjorn SPeed Strid (soilwork)
    - Max Cavalera (sepultura)
    - Andy B. Franck (Symphorce)
    - Dirk Turisch (angel Dust)
    - Sebastian Bach (Skid Row)
    - David Coverdale (whitesnake,deep purple)
    - John Garcia (kyuss,Unida)
    - Warrel Dane (nevermore)
    - Fernando Ribeiro (moonspell)
    - Shagrath (dimmu Borgir)
    - Vortex (borknagar)
    - David "the lion" deFeis (virgin STeele)
    - King DIamond
    - Andrè Matos (ANGRA)

    Ne ho sicuramente saltati tantissimi e potrei stare qua a scriverene altri 100 ma non mi sembra il caso...

    condivido, ma Jim Morrison (uno dei cantanti migliori di sempre) cosa centra con il metal?
    aggiungerei ancora Klaus Maine degli Scorpions e una citazione anche per il sig. Paul Di Anno.
     
    .
  10. Eddie Crank
     
    .

    User deleted


    Morrison secondo me ha influenzato parechio e aveva un indole molto metal :)
     
    .
  11. Ivan Ratoff
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Russell Kane @ 22/1/2008, 10:12)
    Concordo sui Queen, Mercury è stato un grandissimo ma non mi pare abbia mai fatto Heavy Metal (casomai hard rock su Kind of Magic, The Miracle e Innuendo).

    scusa, ma STONE COLD CRAZY cos'è ?

    bellissima anche la cover dei Metallica !
     
    .
  12. Eddie Crank
     
    .

    User deleted


    e vogliamo parlare di HITMAN su INNUENDO? se non è metal quel pezzo lì ci va quasi vicino...
     
    .
  13. Russell Kane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ivan Ratoff @ 12/10/2008, 23:02)
    CITAZIONE (Russell Kane @ 22/1/2008, 10:12)
    Concordo sui Queen, Mercury è stato un grandissimo ma non mi pare abbia mai fatto Heavy Metal (casomai hard rock su Kind of Magic, The Miracle e Innuendo).

    scusa, ma STONE COLD CRAZY cos'è ?

    bellissima anche la cover dei Metallica !

    Hard rock? ;)

    4-5 pezzi ibridi o vicini non mi pare possano classificare una band o un cantante in un genere...o i Metallica sono una band blues per via di Mama Said? :o:

    Quello che cercavo di dire, è che se allarghiamo troppo la categoria, allora ci finisce dentro praticamente tutto e tutti. anche Piero Pelù. :lol:

    Se lo sono i Queen, sono metal anche i Pink Floyd (Run like Hell).

    E' il bello delle classifiche comunque, almeno quelle che si basano su parametri vaghi e soggettivi...che spesso vengono "allargate" anche con lo scopo di mostrare ai curiosi quanto band di solito non considerate HM abbiano in realtà una certa vicinanza e a volte sconfinino nel genere.
     
    .
  14. Ivan Ratoff
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Russell Kane @ 13/10/2008, 09:21)
    CITAZIONE (Ivan Ratoff @ 12/10/2008, 23:02)
    scusa, ma STONE COLD CRAZY cos'è ?

    bellissima anche la cover dei Metallica !

    Hard rock? ;)

    4-5 pezzi ibridi o vicini non mi pare possano classificare una band o un cantante in un genere...o i Metallica sono una band blues per via di Mama Said? :o:

    Quello che cercavo di dire, è che se allarghiamo troppo la categoria, allora ci finisce dentro praticamente tutto e tutti. anche Piero Pelù. :lol:

    Se lo sono i Queen, sono metal anche i Pink Floyd (Run like Hell).

    E' il bello delle classifiche comunque, almeno quelle che si basano su parametri vaghi e soggettivi...che spesso vengono "allargate" anche con lo scopo di mostrare ai curiosi quanto band di solito non considerate HM abbiano in realtà una certa vicinanza e a volte sconfinino nel genere.

    è assolutamente vero, ma la stessa lista di partenza conteneva moltissimi cantantoi non propriamente heavy metal

    quel che ti ho risposto è solo ed unicamente alla frase "Mercury è stato un grandissimo ma non mi pare abbia mai fatto Heavy Metal " ... ciò non toglie che Freddy Mercury NON E' assolutamente un cantante heavy metal !

    lo stesso, per dirne qualcuno, i vari Jim Morrison (Doors), Jon Bon Jovi, Billy Idol ... tra quelli che conosco
     
    .
  15. Eddie Crank
     
    .

    User deleted


    Jim Morrison era metal assai nell'attitudine e BillyIdol lo era nello stile (ma poi shock to the system non è metal???).
    Il grande Bon Jovi viene sempre associato al metal visto che ha contribuito a renderlo grande con i primi dischi della sua band...
     
    .
66 replies since 19/1/2008, 23:26   5682 views
  Share  
.