Città Oscura - Recensione e commento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alan Wolf
     
    .

    User deleted


    image

    TITOLO: Città Oscura
    EDIZIONE: TeaDue


    TRAMA:

    In una Los Angeles livida e sotterranea, lacerata da una guerra urbana in cui buoni e cattivi si confondono, dove la violenza individuale e collettiva cresce in misura ogni giorno più inquietante e nelle cui fogne si agitano abitatori da incubo, Solomon Newton, tenente della Squadra volante, insegue una verità che tutti vogliono nascondere. Invischiato in una lotta disperata, solo contro tutto e tutti, Solomon Newton non si ferma davanti a nulla, neppure davanti a un'impressionante catena di omicidi, un'esplosione di violenza senza limiti, che lo condurrà all'interno dei labirinti di potere, in un'inarrestabile e buia "discesa agli inferi".


    RECENSIONE

    Che dire, non sono molto bravo nelle recensioni ma proverò a fare del mio meglio. Forse questo romanzo è quello che più sta a cuore ai fan Altieriani. Vasto, incredibilmente vasto, alterna saggiamente scene d'azione e violenza inaudita a intermezzi più ragionati, necessari per riuscire a seguire una trama molto complessa che si dipana poi lentamente. Città oscura è un romanzo in prima persona, dove la caduta apparentemente inarrestabile di Los Angeles nel baratro del crimine e della corruzione viene vista attraverso gli occhi del tenente Solomon Newton, granitico pilastro nero della Polizia Metropolitana. E mentre tutti intorno a lui sembrano chiuderli, Newton "vuole" vedere, vuole cercare di arginare una falla che, dalla Divisione Pico, corre su una linea ad alta tensione fino alla Procura e ai capisaldi della mafia locale. Ma, come lui stesso afferma, le trame del potere non possono essere fermate da un uomo solo, e suo malgrado dovrà ricorrere a tutte le armi disponibili, legali e non, per uscirne. Nessuno si salva in questa Los Angeles, nessuno compreso lui, che si classifica nella letteratura di genere come un anti-eroe duro, disilluso, ironico ma anche molto umano e pieno di difetti. Grande varietà anche nei co-protagonisti, che non risultano delle semplici comparse ma sono tutti ben delineati, coerenti. Da ricordare sicuramente il capitano dei pompieri George Cronckheit, il giovane collega di pattuglia David Kemp e l'ispettore degli Affari Interni Clarence Lee Rack, nemesi e insieme alleato di Newton. Da segnalare invece la prima comparsa ufficiale del tenente Alan Wolf, esploratore della 82^ Airborne, che sarà poi protagonista del seguito di Città Oscura (Città di Ombre) e del giallo bellico Kondor, in cui vestirà le piastrine di Comandante in Capo delle Special Forces americane.


    COMMENTO

    Città Oscura è stato il mio primo romanzo di Altieri, un vero e proprio "battesimo di fuoco" con il tipico stile frenetico e spumeggiante del romanziere italiano. E' un action-thriller che mi ha letteralmente inchiodato pagina dopo pagina, che ho voluto rileggere una seconda volta e che, ancora adesso, vado a riprendere volentieri le parti che mi sono piaciute di più. Mi ripeto, è davvero vasto. Nella Los Angeles tinteggiata da Altieri accade davvero di tutto, accontentando un numero di palati piuttosto ampio. Difficile catalogarlo in un genere preciso, secondo me sarebbe riduttivo. La trama passa dal giallo puro all'hard-boiled toccando sensibilmente anche dei lati splatter, fantascientifici e psicologici.

    Provate ad alternarlo a romanzi di autori di genere ben più blasonati, non ci si può pentire.


    Generale d'Armata Alan Jericho Wolf

    Edited by Solomon Newton - 20/9/2006, 18:17
     
    .
7 replies since 8/8/2006, 10:37   928 views
  Share  
.