CAPACITA' NASCOSTE - Un progetto letterario di Elio Marracci & Sergio Rilletti

Antologia di racconti thriller dedicata al mondo dell'handicap

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mister Noir
     
    .

    User deleted


    Salve, ragazzi, come va? Vedo che siete sempre in fermento. Io, purtroppo, latito un po', ma vi seguo sempre "da lontano".
    E, stavolta, mi piacerebbe coinvolgervi in un progetto letterario: un'antologia di racconti thriller dedicata al mondo dell'handicap, che sto curando insieme ad Elio Marracci.

    L'antologia in questione, Capacità Nascoste, ha intenzione di raccogliere racconti thriller con protagonisti disabili, mostrando, attraverso vicende di suspense, cosa sia l'handicap e di come, pur essendovene affetti, si possano affrontare improvvise avversità. (L'idea è venuta a Marracci leggendo il mio Solo!, proprio in questo stesso forum.)
    I racconti devono quindi appartenere alla "narrativa di tensione", non devono superare le 20.000 battute (spazi inclusi), e devono raccontare storie in cui i protagonisti (disabilli) se la cavano da situazioni di pericolo grazie alle proprie capacità.
    La nostra intenzione è quella di coinvolgere scrittori sia "diversamente abili" che "normodotati", in modo da avere entrambe le "visioni", ma comunque professionisti.
    La data di consegna dei racconti è prevista, indicativamente, per il 31 DICEMBRE 2009.

    L'unico vero "handicap" di questa iniziativa è che, ahinoi!, non possiamo promettere compensi.


    Ciao!
    Sergio
     
    .
  2. Alessanto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister Noir @ 14/9/2009, 16:12)
    L'unico vero "handicap" di questa iniziativa è che, ahinoi!, non possiamo promettere compensi.

    Ciao!
    Sergio

    Ciao!
    Premetto che ho letto il tuo pezzo e mi è molto piaciuto. L'ho trovato "pragmatico" e non piagnone se mi permetti questo termine.
    Potrei essere interessato alla raccolta. Dovresti darmi qualche altra dritta tipo:
    -la tipologia degli handicap (che so' per evitare di avere racconti "doppioni")
    -se il thriller possa sfociare in un noir più cattivo.
    -e poi se ci sarebbe una casa editrice per la pubblicazione. IN questo caso quali sarebbero le condizioni?
     
    .
  3. Mister Noir
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessanto @ 16/9/2009, 19:23)
    CITAZIONE (Mister Noir @ 14/9/2009, 16:12)
    L'unico vero "handicap" di questa iniziativa è che, ahinoi!, non possiamo promettere compensi.

    Ciao!
    Sergio

    Ciao!
    Premetto che ho letto il tuo pezzo e mi è molto piaciuto. L'ho trovato "pragmatico" e non piagnone se mi permetti questo termine.
    Potrei essere interessato alla raccolta. Dovresti darmi qualche altra dritta tipo:
    -la tipologia degli handicap (che so' per evitare di avere racconti "doppioni")
    -se il thriller possa sfociare in un noir più cattivo.
    -e poi se ci sarebbe una casa editrice per la pubblicazione. IN questo caso quali sarebbero le condizioni?

    Ciao, Alessanto!
    Innanzitutto, ti ringrazio per i complimenti per "SOLO!", è un racconto molto importante per me, per diversi motivi. Come amo ribadire sempre, soprattutto a me stesso, è un racconto che non avrei mai voluto scrivere ma che mi ha portato davvero molta fortuna!
    Ma ora veniamo alle tue domande.


    1. Io ed Elio lasciamo la massima libertà agli autori. Finora, però, abbiamo ricevuto tre racconti sulla cecità.

    2. L'importante è che il racconto appartenga alla narrativa di tensione e che il protagonista, disabile, se la cavi grazie alle prroprie capacità. Per il resto, c'è la massima libertà.

    3. Questo è un punto ancora un po' oscuro, sul quale non vogliamo sbilanciarci troppo. L'interesse di qualche Casa editrice c'è, ma prima vogliono vedere il prodotto finito. Noi siamo molto fiduciosi al riguardo. Comunque, esiste anche un Piano B: Bruno Zaffoni, curatore del sito "Orient Express", infatti sarebbe disposto a pubblicare l'antologia come e-book.


    Bnne, per ora è tutto. Se hai altre domande, non esitare.
    Spero di ricevere presto tue notizie!

    Ciao!
    Sergio
     
    .
  4. David B. O'Rich
     
    .

    User deleted


    Mi faccio vivo solo ora anche se avevo già letto il topic a suo tempo ma riesco a dedicarmi al racconto solo ora: solo un paio di domande.
    C'è un minimo/massimo di battute? (spazi inclusi)
    L'handicap dev'essere fisico o può essere anche mentale? Mi riferisco, per esempio, alla pazzia.
     
    .
  5. Mister Noir
     
    .

    User deleted


    Ciao, David, mi fa piacere che quesuta iniziativa ti interessi!

    I racconti non devono superare le 20.000 battute (spazi inclusi), e il termine di consegna è fissato, indicativamente, per il 31 DICEMBRE 2009.

    Si può scegliere qualsiasi tipo di handicap, fisico o mentale.
    E' fondamentale, però, che il personaggio in questione, nonostante il proprio handicap (tema portante), riesca a cavarsi da una situazione di pericolo grazie alle proprie capacità.


    Grazie, e A presto!
    Sergio
     
    .
  6. McNab.02
     
    .

    User deleted


    Bel progetto!
    Vedo se riesco a produrre qualcosa per voi, mi farebbe piacere :)

    Posso parlarne anche sul mio blog, oppure è un "reclutamento" in esclusiva che stai facendo qui sul fidato forum?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nessuno è mai fuggito da un cimitero-Non c'è discesa dal golgota

    Group
    Eclisse
    Posts
    13,004

    Status
    Offline
    Io resto in attesa di leggervi,forza con le meningi
     
    .
  8. theswordman
     
    .

    User deleted


    Ci provo, il progetto vale almeno l'impegno. Poi deciderà chi di dovere.
     
    .
  9. Mister Noir
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (McNab.02 @ 22/10/2009, 15:56)
    Bel progetto!
    Vedo se riesco a produrre qualcosa per voi, mi farebbe piacere :)

    Posso parlarne anche sul mio blog, oppure è un "reclutamento" in esclusiva che stai facendo qui sul fidato forum?

    Grazie mille, McNab!...
    Ho parlato con Elio della tua gentile offerta. Ti ringraziamo, ma preferiamo non estenderlo oltre.
    Abbiamo già invtato diversi autori, più o ,meno noti, e né io né Elio vorremmo trovarci nella sgradevole situazione di dover effettuare una selezione.

    Se vuoi scrivere un racconto, comunque ci farà molto piacere!


    Grazie mille!
    Sergio
     
    .
  10. theswordman
     
    .

    User deleted


    Sergio, controlla i PM per favore.
     
    .
  11. Mister Noir
     
    .

    User deleted


    GRANDE, SPADACCINO!!!!!!!!!!!!!!!!
    CONTAVO PROPRIO SU DI TE!
    Il tuo racconto, che ho appena letto, è semplicemente FANTASTICO!
    E' una storia corale che però centra in pieno l'obiettivo!
    COMPLIMENTI!

    Puoi inviarmelo via e-mail itn formato Word, per favore? Devo farlo leggere anche ad Elio.
    Grazie mille!


    @Tutti:
    Nel caso non fossi stato abbastanza chiaro nel mio post precedente, io ed Elio abbiamo deciso di non divulgare oltre la notizia di questo progetto, ma chiunque voglia partecipare è ben accetto!

    Edited by Mister Noir - 14/11/2009, 15:16
     
    .
  12. theswordman
     
    .

    User deleted


    Mister, è nella tua casella PM. Non riesco a mandartelo via e-mail, sorry!

     
    .
  13. Mister Noir
     
    .

    User deleted


    Ok!... Ho inviato ad Elio il tuo racconto.
    Complimenti ancora, e Grazie!
     
    .
  14. Mister Noir
     
    .

    User deleted


    Oggi è il 1° Dicembre.
    Avete tempo ancora tutto il mese, fino al 31 DICEMBRE 2009, per partecipare a questa antologia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  15. UmbertoMaggesi
     
    .

    User deleted


    acc. la vedo solo ora. Sergio è davvero un'ottima iniziativa, vediamo se spremendo viene fuori qualcosa di buono
     
    .
46 replies since 14/9/2009, 15:12   921 views
  Share  
.