Qualche argomento da chiarire/approfondire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giovanni B.
     
    .

    User deleted


    Good day to you, fellows.
    E auguri di buon natale e di felice anno nuovo in ritardo.
    Rileggendo "Scarecrow" su Underworlds, volevo chiedervi questo: David Godspeed potrebbe avere affinità o addirittura essere il Gesù Cristo in salsa altieriana?
    Più che altro è questo fatto delle cicatrici che ha sul corpo, soprattutto quella sul basso costato che ricorda il punto in cui Longino trafisse Cristo sulla croce...
     
    .
  2. Giovanni B.
     
    .

    User deleted


    Inoltre, scusate il ritardo nell'update del post, mi piacerebbe avviare un confronto tra questo Scarecrow e quello originale del 1991, visto chr Sergio ha specificato nella premessa di aver profondamente rivisto il testo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nessuno è mai fuggito da un cimitero-Non c'è discesa dal golgota

    Group
    Eclisse
    Posts
    13,004

    Status
    Offline
    Li rileggo entrambi e poi ti dico...
     
    .
  4. Conte Senza Speranza
     
    .

    User deleted



    Non ho letto lo Scarecrow prima versione, quindi non posso aiutarti nel confronto.

    Questo David, ennesimo reduce, mi ha francamente ricordato molto di più il Rambo del primo film: incapace di ritrovarsi a casa, alla ricerca di un modo per tornare a sentirsi umano dopo gli orrori del conflitto, succube dei ricordi troppo freschi della guerra, visto da chi non c'è stato in una prospettiva nella quale non riesce più a collocarsi.
    Ho avuto solo io questa impressione?

    Il discorso del martirio e della morte in croce, beh, più che un parallelismo con Cristo mi ha solo ricordato un certo concetto sicuramente familiare anche a voi, trovata un po' ovunque nelle Opere altieriane: Dio è morto.
     
    .
  5. Giovanni B.
     
    .

    User deleted


    Ciao, Conte!
    Sì, effettivamente ora che mi ci hai fatto pensare è vero, ricorda Rambo soprattutto per via delle insegne militari sul BlackHawk.

    Tornando al discorso di Cristo: sì, "la morte di Dio" è uno dei cardini dell'opera di Altieri, anche se lo stesso autore dice nella premessa al "nuovo" Scarecrow che il fulcro è [...]"l'incontro faccia a faccia con la deità". C'è la tematica dello spaventacorvi come imitazione della crocifissione.
    Poi c'è anche la scena in cui Ethan, il redneck, infilza David : "Le punte si aprirono la strada esattamente sulla cicatrice deforme." (p. 51)


     
    .
4 replies since 8/1/2012, 11:28   270 views
  Share  
.