Messaggio di fine anno da Alan D. e anteprima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Russell Kane
     
    .

    User deleted


    Eccoci agli auguri di Natale/fine anno. Al messaggio di Alan D. che segue, aggiungo i miei più cari auguri e un ringraziamento speciale a tutti voi per i bei momenti che ormai vanno oltre il virtuale di questo forum. Menzione speciale e "legion d'onore" a tutto lo staff che si mantiene sempre vigile sul forum e a tutti quelli che si danno da fare per organizzare gli eventi al di fuori.
    Grazie e i miei migliori auguri a Voi e alle vostre famiglie!

    RK


    In allegato ai saluti di Alan D. Altieri trovate in formato pdf (facilmente concertibile in .mobi per lettori ebook se necessario) l'anteprima di un prossimo lavoro e la versione consolidata di Death Economy, il saggio uscito a Novembre su Carmilla.


    Hello, Forum Gang:

    Are we there yet? “There” nel senso del fatidico anno 2012. Okay, non siamo ancora “There”, ma non manca poi molto. Eccoci quindi al nostro appuntamento annuale. Come sempre --

    GRANDE GRAZIE A TUTTI VOI!

    Con tutte quelle ombre là fuori, la luce vera viene proprio dall’appoggio che continuate a dimostrare verso il mio lavoro. Appoggio che per me equivale ad affetto. Quindi, di nuovo, BIG THANKS, BOYS & GIRLS!

    Inoltre, un GRANDE GRAZIE EX-AEQUO anche ai solidi amici e compagni di avventura Alessio Lazzati ed Ernesto Castiglioni: come sapete sono loro a tenere in movimento gli ingranaggi del forum/FB. Senza l’opera instancabile di Alex e Casval questi cyber-luoghi sarebbero, well, you know, “sordi & grigi”... ack!

    Parlando molto brevemente del vostro narratore maledetto preferito, questo 2011 che si chiude tra pochi giorni ha segnato per me svariati grandi mutamenti, sia personali che professionali.

    Il mutamento professionale più consistente è il mio passaggio del testimone quale Editor di Mondadori Mass-Market. A far girare quello, di ingranaggio, c’è ora l’ottimo Franco Forte, amico da sempre, narratore di razza, Editore a tutto tondo, Editor extraordinaire. La mia è stata una decisione certamente non facile, come potete immaginare, ma comunque ponderata: era tempo che le collane Mondadori da edicola ricevessero nuovo impulso e nuova energia. Quanto a Franco... He is just the finest man for the task. Coloro di voi che pubblicano, o intendono pubblicare, con il Giallo, Segretissimo e Urania non potrebbero essere in mani migliori.

    Da parte mia, sono tornato alle origini: traduzioni & scrittura. Il che ci porta allo state-of-the-art attuale e, what the hell, anche futuro. Cominciamo dalle traduzioni:

    -- “A Song of Ice and Fire”, chi di voi segue la monumentale saga fantasy del grandioso George R.R. Martin, sa che questo scorso ottobre è uscito, presso Mondadori Omnibus “I Guerrieri del Ghiaccio”, primo volume (di tre) del nuovo tomo “A Dance with Dragons”.
    A causa delle dimensioni del testo originale e della compressione dei tempi editoriali, sto traducendo a quattro mani con l’amico e mentore Gaetano Staffilano, tra i più prodigiosi linguisti italiani e traduttore, ma è solamente una delle sue imprese, di quasi tutta l’opera dell’ugualmente grandioso Dan Simmons. La traduzione del secondo volume, dal titolo ancora da definire, è già ultimata e il testo apparirà in aprile 2012. Terzo e ultimo volume italiano di “A Dance with Dragons” a ottobre 2012.

    Inoltre -- anche se per correttezza deontologica non posso entrare nel dettaglio -- ho completato una nuova traduzione dell’opera di uno dei primari autori del gotico della prima metà del ‘900. Nel momento in cui il piano editoriale sarà sbloccato, ve ne darò annuncio “ufficiale” qui su forum.

    Okay, so now let’e get to the writing section. Seguendo una nostra collaudata tradizione, in questa chiusura d’anno 2011 presento a tutti voi una double special offer:

    -- “Death Economy”, versione pdf ed e-Book scaricabile gratuitamente dal forum, è un mini-saggio nel quale cerco di analizzare l’attuale situazione economica globale e, just for the hell of it, anche italiana.
    Originariamente, “Death Economy” è apparso in tre parti distinte su www.carmillaonline.com, l’eccellente sito di analisi letteraria, critica sociale molto, molto di più sul quale scrivono fuoriclasse quali Valerio Evangelisti, Giuseppe Genna e i Wu-Ming, solo per citarne alcuni. Senza anticipare troppo dei contenuti, “Death Economy” è l’esplorazione di come una struttura finanziaria globale possa essere simultaneamente omicida e suicida. Per dirla con il titolo di una politicamente scorrettissima canzone rock degli anni ’80, The Future is so Bright I gotta wear Shades;

    -- “Götterdämmerung” invece è un puro fiction teaser. Dal titolo decisamente ingombrante -- il mio auspicio è che Richard Wagner non si stia rivoltando nella nella tomba, non troppo almeno -- e volutamente provocatorio, “Götterdämmerung/La Caduta degli Dei” è un racconto lungo/romanzo breve pressochè completo che farà parte di “Killing Fields” (titolo provvisorio), progetto antologico ad ampio respiro incentrato sulla tematica della guerra. E della sua inevitabilità. “Killing Fields”, guardiamo già al 2013, andrà a inquadrarsi nella serie di volumi direttamente in edizione economica che continuo a strutturare assieme all’ottimo Stefano Res, mio Editor storico a TEA-Libri.

    Questo ci porta all’annuncio/conferma dell’antologico TEA-Libri 2012:

    -- “Warriors” è l’antologia dell’anno prossimo la cui tematica, come il titolo suggerisce, è... donne guerriere. That’s right: questa volta, dietro grossi calibri e lame a doppio taglio ci sono le signore, And don’t you dare call us “sweetie”!”. “Warriors” conterrà da cinque a sei storie, compresi due romanzi brevi:
    -- “Die, Yuppie Scum!”, chicca da collezionisti apparso solamente sull’antologia “Scarecrow”, Oscar Mondadori 1991, testo da me interamente rivisto ed editato;
    -- “Red Eclipse”, il piece-de-resistance inedito scritto espressamente per questa antologia. Inizialmente una sceneggiatura cinematografica, in “Red Eclipse” vedrete il ritorno, questa volta da protagonista assoluta, di Dendra Yaegen, la sminatrice freon-for-blood schierata al fianco di Russell “Sniper” Kane in “Campo di Fuoco.”
    “Warriors” apparirà da TEA-Libri, anche qui come da tradizione, nel maggio/giugno 2012.

    Per quanto concerne invece i progetti a più ampio respiro, “se” tutto procede come auspico, nell’autunno 2012 vorrei partire a tutto vapore su, you guessed it, “Magdeburg: La Via della Spada”, quarto e ultimo installment della saga sulla Guerra dei Trent’Anni. Lo so, lo so, avete ragione: sono anni che ve ne parlo e sono anni che vi do buca. My deepest apologies, boys & girls, I mean it. Vediamo se questa volta, tanto per celebrare “Judegement Day”, in questo 2012 riesco quanto meno a partire.

    C’è molto d’altro di cui vorrei parlavi, ma è troppo “a lancio lungo.” Però ricordate: senza di VOI, TUTTI VOI, ben poco del mio lavoro avrebbe senso.

    Di nuovo, grande ringraziamento e forte cyber-abbraccio! A risentirci molto presto, e che possiate avere le feste più serene.

    Alan D. Altieri
    Dicembre 2011
    File Allegato
    g_tterd_mmerung_2011_teaser_it.pdf
    (Number of downloads: 260)

     
    .
16 replies since 22/12/2011, 09:31   675 views
  Share  
.