M-Rivista del Mistero - Nero West - Alacràn Edizioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. altros
     
    .

    User deleted


    Quoto Tito al 100% sul fumetto bonelliano, sarò un vecchio romantico sentimentalista ma ci sono delle avventure di Tex che rimarrano sempre nel mio cuore :
    Mingo il ribelle
    Tra due bandiere
    Giubbe rosse
    la carovana dei mormoni
    i ribelli del canada
    CHE WESTERN!
    Bonelli presenta un western diverso nelle diverse collane sfruttandone le potenzialità narrative.


    E Ken Parker ! UNA LEGGENDA
     
    .
  2. il professionista
     
    .

    User deleted


    sì paradossalmente le avventure di Tex che ricordo con maggior piacere sono quelle...meno western...le storie di mefisto, degli aztechi, le avventure nel grande Nord...molti episodi con i "cappelloni" e gli indiani delle praterie invece...
    La storia del West era più vicina ai mieigusti che un po' s'erano formati al cinema western di quegli anni che era già al tramonto e nei romanzi che un tempo pubblicava Longanesi in edicola... la mia grande passione però resta la saga di Blueberry un po' per le storie un po' per quei disegni accuratissimi, tavole enormi sui campi delle ferrovie, i fortini,i grandi paesaggii.
    Ecco forse il West sta proprio nell'ambientazione, nel grande spazio che a volte solo il cinema e la fantasia riescono a regalare... image
     
    .
  3. Tito Faraci
     
    .

    User deleted


    Stefano ha appena centrato un bersaglio importante.
    Il western vive di grandi "visioni", di "immagini" ancor più che di parole.
    Il cinema e il fumetto hanno questa carta in più, rispetto alla narrativa.

    Ciò non toglie che, solo per fare un esempio, Meridiano di sangue di Cormac McCarthy sia una delle storie western più potenti e sconvolgenti mai lette (parere personale, ma credo che siamo in tanti a pensarlo). Una scrittura violentissima, intensa. Visionaria, appunto.




    (Oggi sto proprio sceneggiando una lunghissima sequenza di sparatoria in una storia di Tex. Tre fronti di fuoco incrociati, in una piccola valle rocciosa, e Tex in mezzo.
    A volte penso proprio di essere un ragazzo fortunato...)


     
    .
  4. altros
     
    .

    User deleted


    Sono in linea con voi, anche io ho letto i libri da edicola Longanesi.

    Sarebbe bello riproporre storie Western da edicola magari come speciali di Segretissimo e scritte dagli autori della Legione straniera.
     
    .
  5. il professionista
     
    .

    User deleted


    temo che il western non sia esattamente tra gli argomenti che il marketing mondadori considera..forte..ed è un peccato. per il momento accontentiamoci di queste brevi incursioni nel genere di Alacran. Non è che il buon K sarebbe contrario a riproporre anche vecchie storie western però purtroppo i conti sulle vendite qualcosa vogliono dire. Speriamo che questo special vada bene.
    per il resto ha ragione Tito, l'immagine cinematografica e fumettistica ha dalla sua l'immediatezza che colpisce il lettore. il romanzo di McCarthy che citi , Meridiano di sangue, è forse l'ultimo grande western scritto anche se a volte la prosa estremamente dettagliata, certamente letteraria, rendeo un po' pesante la lettura.
    Mondadori anni fa pubblicò tutto Louis L'Amour con copertine di Jacono ma perchè Leonardo Mondadori era un appassionato lettore dell'autore(che a me lascia piuttosto freddino).
    nella vecchia collana Longanesi amavo moltissimo le storie di cavalleria di Gordon D. Shirrefs quelle di Lewis B. Patten oltre ai serial Sundance e Lassiter che erano scritti da un moderno pull di autori, erano violenti, con esplicite scene di sesso, un cinismo che poco si sposava con quelle pizze di Zane Grey e degli altri classici. La collana(albetti verdi inseriti in un..cerchio) contò più di 100 numeri poi venne il tramonto del west cinematografico e passò ai tipi dell'editore Lo vecchio che affidarono le cover a Ticci grandissimo disegnatore di Tex. Purtroppo le traduzioni erano fatte ocme dire... con una parte anatomica che di solito nonsi usa per scrivere , tanto da risultare illeggibili. peccato perchè pubblicarono alcuni piccoli capolavori come il romanzo originale di I dannati e gli eroi(ricordateil film di Ford con Woody Storde?), Watch for me in the mountains che rimane forse il miglior resoconto della caccia a Geronimo e Sierra charriba da cui era stato preso il film di Peckinpah...la collana morì,credo, perchè il pubblico(che già non era numeroso) si stufò di ocomprare testi illeggibili. :751.gif: :751.gif: :751.gif: :751.gif:
     
    .
  6. Tito Faraci
     
    .

    User deleted


    L'ultimo grande romanzo western che ho letto si intitola Gangland.

    Un cavaliere solitario arriva in una città dove l'unica legge ormai sembra quella del più forte e...

    Magari pure qualcuno di voi lo ha letto.
     
    .
  7. Alan Wolf
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tito Faraci @ 26/3/2008, 14:38)
    L'ultimo grande romanzo western che ho letto si intitola Gangland.

    Un cavaliere solitario arriva in una città dove l'unica legge ormai sembra quella del più forte e...

    Magari pure qualcuno di voi lo ha letto.

    Sì, l'ho già sentito... :D
     
    .
  8. altros
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tito Faraci @ 26/3/2008, 14:38)
    L'ultimo grande romanzo western che ho letto si intitola Gangland.

    Un cavaliere solitario arriva in una città dove l'unica legge ormai sembra quella del più forte e...

    Magari pure qualcuno di voi lo ha letto.

    Ottima interpretazione Tito, un western moderno, la mia fantasia aveva visto in Gangland invece con un Chance cavaliere solitaio alla Hammer un Hard Boiled del terzo millennio.
     
    .
  9. il professionista
     
    .

    User deleted


    sì in effetti inutile nasconderselo, le nostre sono sempre storie western adattate a un panorama moderno e urbano image
    per esempio i romanzi di lee Child...avete letto Colpo Secco?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nessuno è mai fuggito da un cimitero-Non c'è discesa dal golgota

    Group
    Eclisse
    Posts
    13,004

    Status
    Offline
    Ho ordinato il numero in libreria,spero arrivi prima del 28 cm
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Noir c’est noir, il n’y a plus d’histoire

    Group
    Forsvarets Spesialkommando
    Posts
    3,439
    Location
    Milan NW

    Status
    Offline
    QUOTE (CASVAL SOM DAIKUN @ 26/3/2008, 21:08)
    Ho ordinato il numero in libreria,spero arrivi prima del 28 cm

    Io invece mi auguro di trovarlo ed acquistarlo il 28, caldo caldo...
     
    .
  12. il professionista
     
    .

    User deleted


    credo proprio di sì, andiamo apposta... image image image image image image image image
     
    .
  13. Crash B.
     
    .

    User deleted


    Onore ai nuovi cowboy del forum! :751.gif:

    Crash B.
     
    .
  14. Philo Beddoe
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    Da appassionato di western (e noto con piacere che qui ce ne stanno molti) vorrei segnalarvi due recenti uscite di scrittori italiani che si cimentano col genere che tanto amiamo.

    Per restare in atmosfera del topic, il primo che segnalo è FIVE FINGERS di Luca Barbieri, pubblicato da Il foglio letterario. Cinque racconti western-horror molto coinvolgenti in cui vivono stregoni, mostri invisibili e cannibali, indiani maledetti, pistoleri misteriosi...
    Scheda del libro: http://libriwestern.wordpress.com/2009/07/...rs-cinque-dita/
    Intervista all'autore: http://libriwestern.wordpress.com/2009/07/...-luca-barbieri/

    Se vogliamo invece immergerci nel mondo western puro, quello eroico, quello dei film di Sergio Leone e dei romanzi di Louis L'Amour, vi segnalo IL BAULE NELLA PRATERIA di Stefano Jacurti. Stefano, un amico, è un grandissimo appassionato di storia del West e di Guerra civile americana ed è abilissimo a trasportare la passione in questi sette racconti che sono un vero atto d'amore verso l'epopea della Frontiera americana. Tra l'altro Stefano è autore del film "Inferno bianco", un lungometraggio indipendente che ha avuto molto credito nelle varie manifestazioni che gli sono state dedicate.
    Scheda del libro: http://libriwestern.wordpress.com/2009/04/...nella-prateria/
    Intervista all'autore: http://libriwestern.wordpress.com/2009/07/...tefano-jacurti/

    Prima di concludere vorrei chiedervi se avete romanzi o racconti western-horror da segnalare, magari recenti. Questo topic è stato abbandonato più di un anno fa e forse nel frattempo ci sono state pubblicazioni che mi sono sfuggite.

    Grazie :lol:
     
    .
43 replies since 21/2/2008, 14:38   1568 views
  Share  
.