Migliori attori di film di arti marziali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    136

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    mi occupo di un sito di cinema per un cineforum (www.cineforumimperia.it). Sul sito spesso pubblichiamo varie classifiche, del tipo: i migliori attori del genere..., i migliori film...
    Questa volta stiamo preparando i migliori attori di film di arti marziali e così ho pensato di chiedere a voi un consiglio.

    Quelli che però ora considero sicuri sono:

    Chuck Norris
    Jean Claude Van Damme
    Steven Seagal
    Bruce Lee
    Sammo Hung
    Jackie Chan
    Jet Li
    Chin Tsi-Ang
    Sonny Chiba

    Alcuni di questi forse non saranno "i migliori" ma tendiamo anche a cercare una certa varietà di stili e inserire quelli che per un verso o nell'altro hanno avuto una grande importante per la storia del genere.

    Di altri attori almeno di nome ne conosco tanti (Gordon Liu, Fu Sheng...) ma quali sono i top?
    Grazie
     
    .
  2. il professionista
     
    .

    User deleted


    io credo che il più qualificato sia veramenteil nostro lucius cui passo la palla.
    però posso subito suggerire
    Donni Yen
    Yuen Biao
    Mark Dacascos
    Sho Kosugi
    ..e anche qualche signorina...
    Michelle Yeoh
    Cinthya Rothrock
    Mimi Oshima :wub: :wub: :wub:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    136

    Status
    Offline
    Attendo allora Lucius e i suoi consigli.
    Nel frattempo provo a rispondere ai tuoi suggerimenti (premettendo che sono un neofita del genere):
    Michelle Yeoh la stiamo seriamente prendendo in considerazione, anche per mettere almeno un'altra fanciulla in classifica.

    Di occidentati penso che tre su una decina potrebbero bastare in un genere in cui l'85% degli attori è asiatico, e se tre sono i tre già inseriti. Però se aumentassimo di numero di "classificati" allora prenderemo sicuramente in considerazione Mark Dacascos e Cinthya Rothrock.

    Donni Yen, effettivamente potrebbe essere uno dei possibili ma, come Sho Kosugi e Yuen Biao, sebbene abbiano partecipato a numerosissimi film, forse non hanno inciso abbastanza da essere nel top dei top. Magari sbaglio ma mi sembra che abbiano fatto più i comprimari che i protagonisti.

    Mimi Oshima purtroppo non la conosco e non riesco neanche a trovare informazioni :unsure:

     
    .
  4. il professionista
     
    .

    User deleted


    Donnie Yen come ti confermerà Lucius è in assoluto il miglior stunt coordinator degli ultimi anni. Come attore c'è in tantissimi film da Once upon a a time in China 1 a Hero, SPL e persino in BladeII dove facevail maestro d'armi.
    Mimi Oshima è allieva di Chiba ed è stata la cattiva in decine di film di Kung Fu. Forse l'unica con una preparazione marziale vera e non la scuola degli studios(come la Yeoh per esempio) . è nota anche come Cinthya Luster. tra i suoi film Iron Angel 1, Shanghai express,In the line of duty 4, Story of the Gun, My lucky Stars, Dreaming the reality...se riesci a procurarti il mio libro Dragons Forever(Alacran) troverai credo molte risposte alle tue domande
    ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Noir c’est noir, il n’y a plus d’histoire

    Group
    Forsvarets Spesialkommando
    Posts
    3,439
    Location
    Milan NW

    Status
    Offline
    se ne parla anche in "E nel cielo nuvole come draghi"
     
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    136

    Status
    Offline
    Mimi Oshima l'ho finalmente trovata ma sotto il nome di Yukari Oshima.

    Cosa mi dite di Gordon Liu, Lieh Lo e Fu Sheng?
     
    .
  7. il professionista
     
    .

    User deleted


    sì abbia pazienza, ho fatto un casino. un personaggio(noto9 dei miei romanzi era ispirato a lei e si chiamava Mimy,poi ho scordato il nome vero di Osh..Yukari appunto..sti action writers

    Gordon Liu e Alfexander Fu Shang sono pietre miliari del Gonfupian(cavalleresco) degl ianni 70 -80. Attori feticcio di Zhang Che,sicuramente da inserire nella lista insiemea Chen Kuan tai(Boxer fron Shantung , Blood Brothers) e David Chiang
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Viandante in Nero

    Group
    Member
    Posts
    19,377
    Location
    Elseworld

    Status
    Offline
    Jeff Speakman,Wesley Snipes e Don Wilson sono quelli che adesso mi vengono in mente
     
    .
  9. Eddie Crank
     
    .

    User deleted


    anche Jason Statham se la cava niente male...
    e Tony Jaa dove lo mettiamo?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Viandante in Nero

    Group
    Member
    Posts
    915

    Status
    Offline
    ECCOMI!!! ^_^

    Scusate l'assenza ma da un paio di giorni il mio PC è defunto: malgrado abbia provato, come mio solito, varie tecniche di karate, non è voluto ripartire. Strano, di solito un bel kakato geri (che non è una parolaccia, ma un calcio col tallone!) funziona sempre! :lol:
    Già ho ordinato il nuovo PC d'assalto, che spero sia più veloce nell'editing video così da fare più videoclip marziali!

    Caro Folken.
    Sono contento che siti italiani si interessino al mondo del cinema marziale, e spero che l'iniziativa sia la prima di una lunga serie su questo genere... ;)
    Una cosa importante per la tua classifica sarebbe però dividere i divi d'azione da quelli di arti marziali: non sono la stessa cosa! Per esempio, Chow Yun Fat viene spesso a torto definito un attore marziale: è un bravissimo (ed intenso) attore di film d'azione/mélo (ad Hong Kong sono sempre fusi i due generi), ma non ha mai tirato una tecnica marziale davanti ad una telecamera (e quando l'ha fatto... era in realtà la controfigura! ^_^)
    Ci sono attori mezzo/mezzo, che cioè fanno entrambe i generi... male! Seagal e Norris per esempio hanno veramente studiato e praticato arti marziali, ma nei loro film eseguono pochissime tecniche (e male, a mio modesto parere! :P ) Van Damme e Bruce Lee non si sono fatti un nome in tornei e campionati, ma sul set!

    Come avrai capito l'argomento è molto più complesso di quello che si possa pensare: ecco perché andrebbe trattato a fondo... come ha fatto Di Marino in "Dragons Forever". Anch'io ti invito caldamente a comprarlo, perché è una vera Bibbia del cinema marziale! :shuriken.gif:

    Il discorso lista è spinoso. I più famosi occidentali sono sicuramente
    Jean-Claude Van Damme
    Steven Seagal
    Dolph Lundgren
    Chuck Norris

    In ordine decrescente di marzialità: ma tutti questi attori non sono "attori marziali". A parte alcuni titoli storici, tutti e quattro hanno fatto thriller o spy-story in cui ogni tanto tiravano qualche calcio.
    Altri attori che veramente si sono fatti "il mazzo" sullo schermo sono
    Gary Daniels
    Jeff Wincott
    Jeff Speakman
    Loren Avedon
    Keith Vitali
    Billy Blanks
    Jalal Merhi
    Michael Worth

    e per finire due che dal ring sono passati al set:
    Benny "The Jet" Urquidez e Don "The Dragon" Wilson
    e ci butterei anche Lorenzo Lamas, che prima di farsi crescere i capelli qualche calcetto l'ha dato! ^_^
    Fra le donne, le uniche due "lady" occidentali Cynthia Rothrock e Karen Sheperd (entrambe formatesi però alla scuola di Hong Kong... e si vede!)

    Per quel che riguarda Hong Kong, la questione è ancora più spinosa. A parte i più grandi...
    Bruce Lee
    Jet Li
    Sammo Hung
    Jackie Chan

    ... le altre decine e decine e decine di grandi star, amate e venerate in tutto il mondo, sono pressoché inedite in Italia: come le si considera?
    Fu Sheng (a cui venne aggiunto Alexander al nome per cercare di sdoganarlo negli States) è un grandissimo del cinema marziale anni '70, bravo come attore e come atleta; Yuen Biao e Gordon Liu sono due istituzioni: basta il loro nome perché in tutto il nome venga l'acquolina in bocca!
    Donnie Yen, e scusate se mi infervoro, è il più grande attore del genere vivente oggi, sia come resa marziale sullo schermo, sia come genialità nelle coreografie (ed è anche bravo come attore, che non guasta mai) se ne vuoi un saggio, ti rimando su YouTube al video celebrativo che gli ho fatto ^_^
    http://it.youtube.com/watch?v=hXiXG1ojbWc
    Il problema con questi maestri del genere è che sono tutti inediti! Gordon Liu è arrivato in Italia con trent'anni di ritardo, e solo perché Tarantino l'ha usato in Kill Bill!
    La stessa fortuna non è toccata a Donnie Yen all'ormai dimenticato Fu Sheng o anche al grande Philip Kwok, divo anni '70 che oggi è coreografo dei combattimenti! (fra i tanti film, "Il patto dei lupi")
    Se quindi tu vuoi fare solo una lista dei nomi "conosciuti" in Italia, fermati allora a quei quattro (anzi, già Sammo Hung non è proprio conosciutissimo da noi! Pensano che sia solo quel grassone che fa quei telefilm...)
    Fra le donzelle, sicuramente l'esser stata "Bond Girl" ha aiutato Michelle Yeoh, che rimane fra le più grandi attrici marziali di Hong Kong.
    Seguono
    Zhang Ziyi
    Maggie Q
    Zhao Wei
    Cheng Pei-pei

    Tutte arrivate in Italia, tutte bravissime, tutte strafighe (che non fa mai male) ma non credo proprio che qualcuno le conosca a parte pochi appassionati!

    Discorso a parte per i giapponesi.
    Sonny Chiba... anche qui siamo alle solite: prima di Tarantino solo pochi lo conoscevano bene: in tutto il mondo Chiba è un fuoriclasse e un mito assoluto... tranne che in Italia!
    Stesso dicasi per due divi indiscussi nonché bravissimi da far paura: Yasuaki Kurata e Yukari Oshima: chi li vede combattere, se ne innamora a prima vista! Però entrambi sono assolutamente sconosciuti da noi.

    Una menzione per i thailandesi, ovviamente
    Tony Jaa e Panna Rittikrai non sono esseri umani, ma macchine da stunt...
    Il primo ovviamente è più conosciuto del secondo, il quale gli fa spesso da coreografo.

    Non parliamo dei coreani, con i loro nomi maledettamente difficili da pronunciare!
    C'è un gruppo di attori/stuntman, capitanati dall'assurdamente bravo Doo-hong Jung, che ha sfornato piccoli capolavori come "City of Violence" e "Arahan": ma ti lascio immaginare quanto seguito abbiano nel nostro pese... :P

    Chiudo con Jason Statham e Wesley Snipes, due attori che non fanno film marziali ma che ne masticano parecchio, di marzialità, e sono due cazzutissimi divi d'azione!

    Come al solito sono stato logorroico, ma solo perché l'argomento è vasto e sfaccettato.
    Ah, veramente l'ultima cosa: ti prego, ti prego, ti prego, ti prego, ti prego, ti prego, ti prego, ti prego... non, e ripeto non, e sottolineo non... inserire nella lista Carradine... va bene, una volta ha letto un libro di arti marziali, poi ha fatto una serie dal titolo "Kung Fu", in cui ha ciulato il ruolo al povero Bruce... ma basta citarlo fra i divi del genere!!!! :cry:

    Un salutone

    Lucio

    AHHHHH, dimenticavo il grandissimo Mark Dacascos!
    Se ti può consolare, tecnicamente è hawaiiano, quindi non "saturi" la lista degli occidentali! :D
    Da tempo non muove più piede, ma sicuramente in Italia è molto più conosciuto di suoi illustri colleghi.

    E anche Sho Kosugi... per questa volta ti perdono, perché l'hai definito un comprimario: hai per caso nontato la fotina del mio avatar??? :D
    Scherzi a parte, Kosugi è stato e rimane l'unico attore al mondo a sfornare ottimi film sui ninja: qualsiasi altro film che non veda lui nel cast è una boiata! (mi perdoni il buon Tadashi Yamashita: è un ottimo maestro di ninjutsu, ma come attore proprio non si può vedere!!!)
    Ora Kane, figlio di Sho, sta per esplodere nel mondo del cinema marziale: i suoi piccoli ruoli in "Dead or Alive" e "Rogue" sono stati notati e sicuramente lo vedremo presto far sfoggio della sua bravura!
    Ricorda: tutto quello che vedevi Kosugi fare, lui lo faceva per davvero lì, davanti alla telecamera... altro che comprimario! :D :D :D

    L.
     
    .
  11. McNab.02
     
    .

    User deleted


    Madonna Lucius, sei un'enciclopedia vivente!!!!!
    Ammetto che conosco solo i più noti.
    Dacascos, che hai citato alla fine, agli inizi mi sembrava anche un attore decente. Insomma, mi stava simpatico :)
    Una cosa non ho mai capito (da profano): ma gente come Van Damme e Seagal, sono veramente bravini, o sono solo dei buoni "coreografi"?

    Altra domanda un po' OT: negli anni '80 mi sono sparato miriadi di film sui ninja, alcuni davvero osceni. A parte i più famosi, ne ricordo pochi. Ce n'è qualcuno veramente valido che vale la pena recuperare? Magari dove la figura del ninja viene anche un po' estrapolata nel suo reale contesto "culturale", e non quei filmacci in cui li vestivano di tutti i colori (bianchi, rossi, verdi... troppe partite a Shinobi???) e prendevano botte dall'inizio alla fine!

    :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Viandante in Nero

    Group
    Member
    Posts
    915

    Status
    Offline
    Ti ringrazio, ma non vado sempre a memoria: a parte gli occidentali, per i nomi asiatici (soprattutto coreani!) mi affido sempre ai database! ^_^

    La questione che poni è annosa, e consiglio sempre a tutti a riguardo "Dragons Forever"! (giuro che non ci prendo la "mazzetta": è un consiglio sincero!)
    La maggior parte degli attori marziali visti sullo schermo non ha che una vaga infarinatura di arti marziali; al contrario quelli che invece sono bravi "sul serio", spesso rendono malissimo sullo schermo!
    Un film non è né un match né una lezione in palestra: è resa scenica. Attori come Van Damme, che su un dojo o su un ring prenderebbero fior di schiaffoni, sono perfetti invece sullo schermo perché, guidati da registi e coreografi capaci, sanno "rendere" bene una tecnica, non necessariamente "darla".
    Un attore, poi, non è mai bravo da solo: se non ha, come dicevo, un coreografo e un regista che lo sappiano valorizzare, non è detto che faccia qualcosa di decente!
    C'è un abisso fra il Jackie Chan diretto da Lo Wei e quello diretto da Yuen Woo-ping: lui è sempre lui, ma in mani capaci è tutta un'altra cosa!
    Vale anche per Tony Jaa e Panna Rittikrai: il primo è oggi conosciuto per i suoi stupendi film "Ong-bak" e "The Protector", ma agli inizi non era "lui": è stato Panna Rittikrai, vero cult thailandese, a coreografarlo e a renderlo quello che è diventato! Se ti capitasse di vedere un vecchio film thailandese come "Spiritual Killer" (1994) troveresti come protagonista un eccellente Rittikrai e un Tony Jaa relegato a un piccolo ruolo di "prendi-botte-in-faccia"! Dieci anni dopo, Jaa è la star internazionale e Rittikrai il suo coreografo-allenatore...

    In conclusione: saper far non vuol dire saper "mostrare" di saper fare.
    Don "The Dragon" Wilson o Benny "The Jet" Urquidez sono state belve sul ring, dando calci potentissimi: se però vedi uno qualsiasi dei loro film, troverai calcetti che fanno ridere i polli! Semplicemente perché loro (e il regista e il coreografo) non hanno la capacità di "far finta" di dare un calcio potente!
    Attori come Van Damme, o i meno conosciuti ma incredibilmente bravi Gary Daniels o Michael Worth, sanno far finta di dare delle caracche che potrebbero staccare una testa!
    Se io, spettatore, voglio vedere una bella "rappresentazione", allora scelgo questo tipo di attori. Se invece voglio uno che sappia fare sul serio, sceglierò allora un Seagal o altri. Il film "Quadrato di sangue" (parliamo di archeologia anni '90!) presenta cinque o sei veri campioni di arti marziali: uno più scassato dell'altro! Su tutti troneggia incontrastato Gary Daniels, con un ruolo minore ma che ruba la scena a tutti!!! (e in un ruolo ancora minore, il grande coreografo Eric Lee!)

    Scusa non riesco ad essere stringato nelle mie risposte! Si sarà capito che è un argomento a cui sono legato? :lol:

    Il discorso ninja è semplice. Qualsiasi film del genere che non abbia Sho Kosugi fra gli interpreti, fa schifo! Forse forse si salva "American Ninja", ma solo perché fu un evento all'epoca e perché il ninja nero lo fa Tadashi Yamashita... ma dal punto di vista marziale è niente!
    Quelli che dici tu, gli orribili "ninja colorati", erano film di Hong Kong tutti diretti negli anni '80 da Godfrey Ho e Joseph Lai. Erano filmacci da due soldi, con quasi sempre Richard Harrison (presenza occidentale di tanti film di Hong Kong) e magari qualche starletta dell'epoca disposta a mostrare un po' di tette!
    Molti titoli sono usciti in DVD in Italia: io ce li ho tutti perché sono un pazzo malato collezionista, ma sconsiglio vivamente a chiunque la visione!

    Se vuoi un bel film "storico" sui ninja, prima di tutto rimedia "Red Shadow - Akakage", bellissimo film in costume giapponese basato sui personaggi di un vecchio telefilm (che probabilmente solo io e SDM ricorderemo!)
    Se invece vuoi un bel po' d'azione ninja, non hai scelta: il trittico di "Enter the Ninja"!
    1 - L'invincibile Ninja
    2 - Ninja: la furia umana
    3 - Trancers: Ninja III
    Attento, sono sempre film di serie B, ma fatti con onestà e con un Kosugi in piena forma.
    Se poi ci riesci, ci sarebbe "Preghiera di morte": bei combattimenti ma la storia non è delle migliori.
    Però, ribadisco, ti sto citando titoli veramente introvabili: non li fanno in TV da almeno quindici anni, e di uscite in DVD non se ne parla!
    A meno che tu non sia pazzo come me e ti compri a 28 euro "Ninja Collection", come dicevo in un altro post: una raccolta di ottima qualità di 5 film del genere, fra cui l'unico Kosugi arrivato in digitale in Italia!

    Chiudo con una chicca. Se lo trovi, vediti "Furia cieca", versione statunitense di Zatoichi con Rutger Hauer che, cieco, gira l'America con un bastone che nasconde una spada... Alla fine dovrà vedersela con Kosugi in persona!! :shuriken.gif: :shuriken.gif: :shuriken.gif:

    Un salutone

    Lucio
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Noir c’est noir, il n’y a plus d’histoire

    Group
    Forsvarets Spesialkommando
    Posts
    3,439
    Location
    Milan NW

    Status
    Offline
    Lucius sei grande!!
    Soltanto tu avresti potuto rispondere in maniera così circostanziata ed esauriente.
    Aspetto con ansia il giorno che deciderai di scrivere un saggio sulla cinematografia asiatica :shuriken.gif:

    Furia cieca, che citi alla fine, ricordo di averlo visto una quindicina di anni fa... purtroppo non ricordo la scena con Kosugi :ph34r: spero che un giorno ci regalerai uno spezzone di filmato.
     
    .
  14. Eddie Crank
     
    .

    User deleted


    NON TOCCATEMI AMERICAN NINJA!!!!!!!!!!! :D
     
    .
  15. McNab.02
     
    .

    User deleted


    Grazie Lucius! che rispostona esauriente :) Mi hai fatto venir voglia di rivedere qualche bel film di arti marziali anche se, come dici tu, molti sono introvabili. Van Damme a parte, che ce lo ripropinano in tutte le salse!
    Molto interessante il discorso che fai sulla differenza tra presenza scenica e veri combattenti. A questo punto recuperare Dragons Forever diventa un'esigenza ;)

    Comunque un tempo ero anch'io un patito di tutto ciò che ruotava attorno alle arti marziali (in film), comprese gli ibridi improbabili tipo "La leggenda dei sette vampiri d'oro"!!!

    Dei film sui ninja da te citati, American Ninja lo ricordo con piacere. Ho visto anche Ninja la furia umana (una delle prime VHS affittate in videoteca, ricordo bene!), altrettanto bello. Mi piacerebbe recuperare gli altri due capitoli. I filmacci coi ninja colorati li ricordo a malapena, ma capisco bene il giudizio infimo che gli dai :)
    Erano davvero pacchiani.

    Furia Cieca è un must! Bellissimo...
     
    .
154 replies since 12/11/2008, 10:27   16820 views
  Share  
.