Richard Matheson - Io sono leggenda

Recensione e commento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Russell Kane
     
    .

    User deleted


    Richard Matheson
    Io Sono Leggenda
    Pag. 200
    Ed. Mondadori - Urania

    Ci sono delle volte in cui inevitabilmente, vuoi per mancanza di tempo, di denaro o di "fortuna", certi libri ti sfuggono.
    Il solo pensiero di leggerli si rintana in uno stanzino della tua mente e alla fine te ne dimentichi.

    Finchè in un forum qualcuno ti ricorda che "quel" libro lo dovevi proprio leggere...ma non ti decidi a comprarlo, fino al giorno in cui non lo vedi che ti saluta dal ripiano di una bancarella con appiccicato un magico adesivo "Offerta - 1.50".

    A quel punto apri il portafogli e saldi il conto col passato...

    Questa è la storia del mio rapporto con "Io sono leggenda" di Richard Matheson, che ho letto solo di recente (e nel farlo ho scoperto che ne avevo già letto dei brani in un'antologia delle medie).

    TRAMA:Robert Neville è l'ultimo uomo sulla terra...tutti gli altri suoi simili sono stati trasformati in vampiri da un morbo misterioso.
    A Neville non resta che tenere duro contro i vampiri ma anche contro la solitudine e contro se stesso.

    COMMENTO:Cosa si può dire di questo libro? innanzitutto che anche se è spesso catalogato come fantascienza, le atmosfere virano forse di più all'horror.
    Quello che più colpisce è sicuramente la trama e i vari piani di interpretazione possibili: dopo averlo letto tanta letteratura horror posteriore (il libro è del 1956) viene vista con occhi diversi.
    Stephen King stesso ha detto di essere stato influenzato da Matheson, ed è assolutamente vero: sorvolando sull'idea di partenza (un'epidemia misteriosa) che rieccheggia ne "L'Ombra dello Scorpione" e nel recente "Cell", proprio la caratterizzazione del personaggio principale ha dei punti in comune con alcuni personaggi di King, così come la modalità con cui il protagonista dialoga con se stesso.

    Le tematiche del libro sono tante e sempre attuali: la razza umana è autodistruttiva?siamo votati all'estinzione?siamo assassini per vocazione? qual'è il nostro rapporto con il diverso, e sopratutto chi è diverso da chi? su cosa si basano le nostre strutture sociali?
    In sostanza sono gli stessi temi che si ritroveranno venati di satira e humor nero nella produzione di Romero (l'alba e la notte dei morti viventi specialmente),

    Questi sono solo alcuni degli spunti che possiamo trarre dalla lettura di questo libro, ma vi posso assicurare che la lettura non è appesantita da queste tematiche, che anzi si incastrano perfettamente in una trama scarna ma molto ben articolata, con pochi ma sapienti colpi di scena e dei flashback semplicemente allucinanti.
    La tensione si mantiene costante e palpabile mentre seguiamo la vita di Robert Neville tra azioni quotidiane e sbandate nell'allucinante e nell'orrorifico.

    Un libro assolutamente da leggere..io l'ho sistemato sullo scaffale vicino a King e ad Asimov, mi sembra il posto migliore.

    PS: da questo film verrà tratto un film con Will Smith ( :blink: ), ma è già stato portato sugli schermi da Charlton Heston.
    Il Film è "Occhi bianchi sul pianeta terra".
     
    .
  2. Solomon Newton
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Russell Kane @ 18/8/2006, 22:38)
    PS: da questo film verrà tratto un film con Will Smith ( :blink: ), ma è già stato portato sugli schermi da Charlton Heston.
    Il Film è "Occhi bianchi sul pianeta terra".

    Tralasciando l'infelice scelta di Hollywood, il fim con Heston lascia pure molto a desiderare... oltretutto prima di questo film ci fu pure un'altro tentativo di portare Io Sono Leggenda sul grande schermo... ma ora mi sfugge il nome.

    Comuque quest'opera di Matheson, nonostante l'esiguo numero di pagine è assolutamente imperdibile, una pietra miliare della letteratura, io l'ho apprezzato moltissimo nonostante il genere Horror non mi abbia mai entusiasmato... come genere letterario.
     
    .
  3. cassielheaven
     
    .

    User deleted


    Riporto anche qui il commento lasciato sul blog di Russ:

    "Io sono leggenda" è in assoluto uno dei romanzi più belli che ho letto nella mia vita e Richard Matheson è stato uno dei più grandi srittori degli ultimi cinquant'anni. Ottima quindi la tua scelta.
    Oltre che grande scrittore è stato grande sceneggiatore, si ricordano di lui anche le cose che ha fatto per la serie televisiva "Ai Confini della Realtà" (quella originale), oppure per alcuni episodi di Star Trek e nel cinema soprattutto "Duel" per la regia di Spielberg.

    Ora però due piccole precisazioni. ;-)
    Stephen King non ha solo detto di essere stato influenzato da Matheson, ma lo ha riconosciuto anche tra i principali suoi maestri, e non è poco detto dal "Re". :-)
    I film per ora tratti da "Io sono leggenda" sono due e non uno (cme ricordava anche Solomon). Tu hai giustamente ricordato "Occhi bianchi sul pianeta Terra" del 1974, ma c'è anche "L'ultimo uomo della Terra" del 1964 del regista italiano Ubaldo Ragona, con una mitica interpretazione di Vincent Price, e girato nel quartiere romano dell'EUR.
     
    .
  4. Russell Kane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cassielheaven @ 23/8/2006, 08:07)
    C'è anche "L'ultimo uomo della Terra" del 1964 del regista italiano Ubaldo Ragona, con una mitica interpretazione di Vincent Price, e girato nel quartiere romano dell'EUR.

    Grazie Cassie, questo non lo conoscevo assolutamente, adesso il difficile sarà procurarselo :)
     
    .
  5. Silvia_leggiamo
     
    .

    User deleted


    Io avevo letto "Io sono Helen Driscoll" per poi scoprire che ne hanno fatto un film con Kevin Bacon, "Echi Mortali". Assolutamente consigliato!
     
    .
  6. Eddie Crank
     
    .

    User deleted


    si ma sto libro adesso voglio leggerlo assolutamente!! Si trova in giro? Perkè non riesco a trovare nemmeno "Alla fine della notte" e sto impazzendo
     
    .
  7. Solomon Newton
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eddie Crank @ 26/6/2007, 00:04)
    si ma sto libro adesso voglio leggerlo assolutamente!! Si trova in giro? Perkè non riesco a trovare nemmeno "Alla fine della notte" e sto impazzendo

    Io Sono Leggenda è tranquillamente in commercio. Se lo cerchi on line sia BOL che IBS lo hanno a stock.

    Per Alla Fine della Notte mi spiace per te ma è oramai introvabile... dovrai aspettarne la ristampa.





    ... se poi scoprissi a chi ho prestato la mia copia... :angry: :angry: :angry:
     
    .
  8. UmbertoMaggesi
     
    .

    User deleted


    Mi unisco al coro degli entusiasti per questo capolavoro, per il film "l'ultimo uomo sulla terra" sapete chi lo distribuisce? dove trovarlo?
     
    .
7 replies since 18/8/2006, 21:38   205 views
  Share  
.